
Con un traguardo da record, ben otto club inglesi si sono assicurati gli ambiti posti nei prestigiosi tornei UEFA. Da potenze storiche come il Manchester City, l’Arsenal e il Manchester United, fino a contendenti in ascesa come il Newcastle e il Brighton, il palcoscenico è pronto per un’avvincente 2023/24 campagna europea per le squadre inglesi.
CHAMPIONS LEAGUE: Manchester City, Arsenal, Manchester United e Newcastle
Il Manchester City, l’attuale forza dominante del calcio inglese, ha regnato ancora una volta in Premier League. Il quinto titolo in sei anni non solo ha consolidato il dominio nazionale, ma ha anche garantito la partecipazione alla UEFA Champions League. Grazie all’eccezionale profondità della squadra e all’abilità tattica sotto la guida di Pep Guardiola, il City sarà senza dubbio uno dei favoriti per sollevare il prestigioso trofeo europeo la prossima stagione per la seconda volta.
L’Arsenal ha avuto anni difficili, ma è finalmente riemerso come una forza da non sottovalutare. Il secondo posto in Premier League ha garantito il tanto atteso ritorno in UEFA Champions League, ponendo fine a quattro anni di assenza dalla competizione. I Gunners, sotto l’abile guida di Mikel Arteta, saranno ansiosi di lasciare il segno sul palcoscenico europeo e di ristabilirsi tra l’élite europea.
Il Manchester United, contendente perenne nelle competizioni nazionali ed europee, ha conquistato il terzo posto in Premier League. Questo risultato garantisce la loro presenza in Champions League ancora una volta.
Il Newcastle United, un club con una storica e appassionata tifoseria, si è assicurato un notevole quarto posto in Premier League. Questo risultato segna il ritorno in Champions League dopo 20 anni di assenza. Sotto la guida di Eddie Howe, i Magpies avranno l’opportunità di mettersi alla prova contro l’élite europea e di rendere orgogliosi i loro tifosi.
UEFA EUROPA LEAGUE: Liverpool, Brighton & Hove Albion, West Ham
Il Liverpool, nonostante una stagione difficile, è riuscito a conquistare il quinto posto in Premier League, guadagnandosi un posto in Europa League grazie ad un periodo di forma da Aprile con be 7 vittorie e 4 pareggi in 12 partite.
Il Brighton & Hove Albion, invece, è entrato nella storia ottenendo la sua prima qualificazione europea. L’impressionante sesto posto in Premier League, ottenuto sotto la guida di Roberto De Zerbi, ha garantito un meritatissimo posto in Europa League. Questo risultato rappresenta una straordinaria conquista per i Seagulls.
Il West Ham United si è assicurato un posto in UEFA Europa League nonostante il 14° posto in classifica dopo una stagione impegnativa. L’impresa è stata compiuta grazie alla vittoria nella finale di Europa Conference League contro la Fiorentina. Questo trionfo offre agli Hammers l’opportunità di rimettersi alla prova contro avversari europei nella prossima stagione.
UEFA CONFERENCE LEAGUE: Aston Villa
L’impressionante seconda parte della stagione dell’Aston Villa, dopo la decisione di nominare Unai Emery come allenatore, è culminata con un settimo posto finale, che è valso un posto nella UEFA Europa Conference League grazie alla vittoria della Carabao Cup del Manchester United a sua volta gia’ qualificato per la Champions League. Questo risultato segna il ritorno nella competizione europea dopo 13 anni di assenza. L’Aston Villa dovrà affrontare un turno di qualificazione per assicurarsi un posto nelle fasi a gironi della competizione.
Lascia un commento