Il successo finanziario del Real Madrid nella prima metà della stagione 2022-2023

Il Real Madrid sta registrando un anno di profitti record, come confermano i guadagni della prima metà della stagione 2022-2023. Il club, presieduto da Florentino Pérez, ha guadagnato 43,9 milioni di euro nei primi sei mesi della stagione, rispetto a un risultato netto di 1,57 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente, come riportato da 2Playbook.

Questo significativo miglioramento degli affari del club è dovuto a tre fattori principali. In primo luogo, c’è stato un miglioramento nella gestione ordinaria, che ha contribuito all’aumento complessivo dei profitti. In secondo luogo, hanno contribuito in modo significativo le elevate plusvalenze derivanti dai trasferimenti, su tutte il trasferimento di Casemiro al Manchester United. Infine, il continuo contenimento del monte ingaggi, strategia fortemente voluta dallo stesso Florentino Pérez.

La riapertura del Santiago Bernabéu, unita all’assenza di limitazioni di capienza dovuti alla pandemia, ha permesso a un aumento dei ricavi al botteghino della Liga Santander da 13,3 milioni a 17,3 milioni. Si tratta di una crescita significativa dei guadagni del club, in quanto ha permesso di generare maggiori entrate dalle attività del matchday.

Inoltre, la ripresa delle tournée estive, tra cui El Clásico a Las Vegas, è stata determinante per l’aumento delle entrate delle partite amichevoli. Il fatturato degli incontri amichevoli è passato da soli 393.000 euro nel 2021-2022 a 11,13 milioni nei primi sei mesi di quest’anno. Si tratta di un aumento notevole, che durante la scorsa stagione anch’esso condizionato dalla pandemia.

El Clásico giocato all’ Allegiant Stadium, Las Vegas, nel luglio 2022

Un altro ruolo cruciale nel successo finanziario del club è stato attribuito alla sezione marketing. La gestione del merchandising ha registrato un aumento del 17,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 158,96 milioni di euro nella prima metà del 2022-2023. Si tratta di un incremento notevole, che dimostra la capacità del club di sfruttare il potere del proprio marchio per generare maggiori entrate, grazie alla riapertura del Bernabéu e quindi al ritorno del turismo internazionale a Madrid.

Anche l’area retail ha contribuito in modo significativo ai guadagni del club, visto che ha praticamente triplicato le vendite, raggiungendo i 23,18 milioni di euro. Ciò è stato possibile grazie alla maturazione dell’accordo con Legends, attraverso il quale la multinazionale americana gestisce tutte le attività dei negozi del Real Madrid sia online che in loco.

Infinte, la fatturazione relativa a sponsorizzazioni, licenze e pubblicità si è mantenuta stabile intorno ai 112 milioni di euro. Alcuni dei principali fattori che hanno contribuito a questo risultato sono stati un nuovo accordo di sponsorizzazione con BMW (dopo la fine del rapporto ventennale con Audi) e l’estensione di 70 milioni di euro dell’attuale accordo con Fly Emirates. Questo testimonia la capacità del club di mantenere le partnership esistenti, esplorando al contempo nuove opportunità per generare entrate.

Lascia un commento

Comments (

0

)